Gestione servizi Beni Culturali

“Rileggiamo le storie!” Il nuovo percorso didattico per famiglie della Galleria Borghese

Non perdete Rileggiamo le storie! il percorso per bambini organizzato dal servizio educativo del museo.

Il percorso propone la lettura di alcune celebri sculture della collezione Borghese: dai gruppi mitologici di Bernini al Bacchino di Caravaggio, dall’eroe David alla vezzosa Venere, partendo sempre dal racconto della storia o del mito per poi soffermarsi sull’osservazione delle espressioni e degli stati d’animo, utile al bambino per riconoscere quelle a lui già note e come input per l’avvio di storie ancora tutte da raccontare.

Lo studio delle emozioni delle grandi sculture, quelle berniniane ma anche Paolina Borghese di Canova o le sculture romane, offre inoltre lo spunto per mostrare ai bambini come gli artisti siano riusciti tecnicamente a superare i limiti del marmo e a renderlo duttile alle esigenze di rappresentazione.

La visita, che si svolgerà al piano sculture del museo, inizierà e si concluderà nella Sala degli Imperatori, dove i bambini saranno invitati a rielaborare le storie. Come moderni menestrelli, i bambini potranno ribaltare una delle storie ascoltate, inventare un nuovo finale, stravolgerne l’intreccio. Gli operatori annoteranno le nuove soluzioni narrative.

 

Destinatari: Famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni

Giorni e orari: Tutti i sabati e le domeniche alle 16.00.

Durata: 80 minuti

Acquisto: La prenotazione è obbligatoria cliccando su ACQUISTA oppure chiamando il numero +39 06 32810

Costi: 5 € oltre il prezzo del biglietto e i diritti di prenotazione, per adulti accompagnatori e per i bambini