La Direzione Musei Statali della città di Roma, assieme alla Galleria Spada e in collaborazione con l’ICCD-Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e la RUFA-Rome University of Fine Arts , presenta la mostra “Prospettive. Fotografare la Galleria Spada”, che si terrà dal 2 al 27 febbraio 2023 negli spazi dell’illustre collezione barocca di Piazza Capodiferro.
Nato all’interno di un progetto sulla documentazione fotografica dei beni culturali, Prospettive è un esperimento che ha coinvolto le classi RUFA del terzo anno di Fotografia e Audiovisivo; lavorando sia nella quadreria che nel Giardino Segreto, dove si trova la celebre Prospettiva del Borromini, gli allievi hanno potuto documentare opere e spazi e sviluppare una personale interpretazione di un museo così ricco di spunti e dettagli. Particolare attenzione è stata dedicata al tema delle superfici, dei materiali e della luce. E naturalmente alle “prospettive”. Marmo, legno, tele, intagli e dorature sono diventati così il soggetto delle immagini, tanto da restituire una dimensione quasi tattile, uno strato materico che si aggiunge a quello visivo.
La mostra propone pertanto una serie di calibrati interventi installativi di immagini all’interno del percorso museale, istituendo un dialogo tra le fotografie realizzate e gli spazi del museo.
Attraverso un gioco di rimandi e riflessi, se da una parte si è cercato di “nascondere” le fotografie nelle sale tra gli arredi barocchi, dall’altra le si è lasciate emergere attraverso il contrasto dato dai supporti utilizzati, come il plexiglass e il pvc.
Ne scaturisce un percorso fatto di illusioni, in cui le opere e le immagini delle opere stesse si affiancano senza contraddizioni, mantenendo intatta ogni preziosa atmosfera della Galleria.
Il catalogo pubblicato in occasione della mostra, curata da Adriana Capriotti e Giorgio di Noto, è stato coordinato da David Mozzetta e dà conto non soltanto delle opere esposte, ma anche di una più ampia selezione delle fotografie eseguite nel corso del progetto svoltosi presso la Galleria.
La collaborazione tra RUFA e la Direzione Musei Statali della città di Roma e ICCD, rispettivamente guidati da Mariastella Margozzi e da Carlo Birrozzi, nonché con la Galleria Spada diretta da Adriana Capriotti, ha trovato attuazione attraverso un progetto portato avanti dal docente RUFA Giorgio Di Noto.
Prospettive. Fotografare la Galleria Spada
a cura di Adriana Capriotti e Giorgio Di Noto.