Il 13 maggio la Galleria Borghese partecipa alla Notte dei musei con l’apertura straordinaria dalle 19.00 alle ore 22.00 al costo simbolico di 1 euro, salvo i diritti di prenotazione obbligatoria e le gratuità previste dalla legge. Ultimo ingresso alle ore 20.45.
Per acquistare il biglietto puoi visitare questa pagina oppure puoi chiamare lo 06 32810.
La giornata di sabato 13 maggio sarà anche l’occasione per svolgere alcune iniziative dedicate ai pubblici con disabilità e fragilità diverse, nell’ambito di un programma che caratterizza la Galleria Borghese come un museo “accogliente”.
La mattina, dalle ore 10.00 alle 12.30, si svolgerà un percorso tattile per persone cieche e vedenti insieme, mentre la sera, dalle ore 19.00 alle 21.00, si svolgerà una visita in italiano e in Lingua dei segni italiana (LIS), per persone udenti e sorde insieme. Le due attività sono condotte da Stefania Vannini, referente per l’accessibilità della Galleria Borghese coadiuvata rispettivamente da Lucilla D’Antilio, scultrice e docente cieca, e da Violante Nonno, storica dell’arte sorda, che collaborano entrambe con il museo, mettendo a disposizione le loro speciali competenze e abilità.
Dalle ore 16.00 alle 18.00 ci sarà invece un’attività nuova che integra e arricchisce le storie archeologiche di Casa Borghese raccontate nel podcast Al di là del marmo, recentemente lanciato e che è possibile ascoltare visitando questa pagina (LINK) oppure ascoltandolo sulle principali piattaforme.
Una visita guidata a più voci condotta dall’archeologo Rasul Mojaverian in collaborazione con l’Ufficio accessibilità del museo.
Per partecipare alle visite guidate condotte dall’ufficio accessibilità la prenotazione è obbligatoria scrivendo a: ga-bor.accessibilita@cultura.gov.it
News e fotografia tratte da La Galleria Borghese