Gestione servizi Beni Culturali

Festa della Musica 2021

La Direzione Musei Statali della Città di Roma diretta da Mariastella Margozzi partecipa con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, diretto da Sonia Martone alla Festa della Musica 2021 “Squilli di Musica e di vita”, in collaborazione con Società Ideale, con il concerto

MUSICA INSIEME

Roma Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

21 giugno alle 18,30

L’orchestra è la metafora di una società ideale nella quale ognuno è parte fondamentale.
Importanti formazioni cameristiche di professori d’orchestra, prime parti di prestigiose orchestre italiane ed europee si ritroveranno insieme in un luogo che esprime la musica e la sua storia, per stare insieme, comunicare insieme, fare musica con gioia, in uno spirito di condivisione d’arte, amicizia ed esperienza.

 

La Direzione Musei Statali della Città di Roma diretta da Mariastella Margozzi partecipa con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, diretto da Sonia Martone alla Festa della Musica 2021 “Squilli di Musica e di vita”, in collaborazione con il Liceo Musicale Farnesina e con il PORTALE DELLA CANZONE ITALIANA, con il progetto

MUSIC FOR HOPE

Concerto diffuso

Il Liceo Musicale Farnesina nelle sale del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

22 giugno 2021

La manifestazione si svolgerà nella giornata del 22 giugno 2021 dalle ore 17.30 alle 19.30 e vedrà gli studenti animare tutti gli spazi del Museo. Vogliamo così dare un segnale di speranza verso il progressivo ritorno ad una partecipazione culturale attiva vivace e in presenza, coinvolgendo una generazione che in questo grave periodo ha dato prova di resistenza resilienza e responsabilità.

La manifestazione prevede due momenti.

Dalle 17,30 alle 18,30 le sale del museo saranno animate da brevi rappresentazioni di solisti in quello che abbiamo voluto definire come “Concerto diffuso”.

Dalle 18,30 alle 19,30 nell’auditorium del museo si svolgerà il concerto “Storia della canzone. La canzone nella Storia”.

La canzone italiana è radicata nel proprio tempo e la storia d’Italia può essere raccontata attraverso l’evoluzione di questa forma espressiva che ne ha accompagnato le varie fasi, dall’Unità ad oggi. Il concerto sulla storia della canzone affronta un percorso repertoriale a ritroso, partendo dalla canzone d’autore per passare ai brani degli anni Quaranta fino ad addentrarsi nelle origini più radicate, con Tosti, Puccini e Rossini.

 

Il pubblico potrà accedere agli spazi interni fino ad esaurimento dei posti consentiti.
Il concerto si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 e sarà successivamente in parte pubblicato sulle pagine Facebook e YOU TUBE della Direzione Musei Statali della Città di Roma e di Società Ideale.

 

Leggi i comunicati e i programmi al seguente link Concerto 21 giugno MUSICA INSIEME e Concerto 22 giugno MUSIC FOR HOPE