Il 5 marzo 2024 sarà possibile visitare, eccezionalmente oltre l’orario di apertura del museo, la collezione permanente posta al piano terra.
La prenotazione del biglietto è obbligatoria attraverso questa pagina oppure chiamando lo 06 32810. I biglietti sono limitati.
Durante la visita il pubblico che lo desidera potrà assistere al concerto Chromologhia alle 20.30 nel Salone Mariano Rossi della Galleria Borghese.
Chromologhia è l’opera seconda di Federico Longo realizzata per la Galleria Borghese. È un’opera musicale site-specific ispirata ai dipinti e che fa seguito a VIBR.ID (Vibratory Identity), dedicata al piano inferiore e presentata nel giugno 2022.
I nuovi principi che attivano il suono della Galleria sono il Colore e la Luce. Nel colore infatti avviene ciò che permette di completare l’esperienza vibratoria.
Attraverso il colore il dipinto cattura la luce e la restituisce sotto forma di vibrazione artistica.
Ciò avviene in un continuo e incessante scambio virtuoso che, come sistole e diastole, mette in atto la capacità simultanea di prendere e restituire.
La luce catturata viene restituita con una nuova identità artistica sotto forma di Suono.
L’elemento Suono sarà dunque la voce della luce che svelerà la Voce del Colore: la seconda Identità Vibratoria.
L’opera di Longo, che dirigerà il concerto, sarà eseguita da alcuni tra i migliori musicisti del panorama internazionale tra cui spicca la voce del violoncello solista di Sandro Laffranchini (Primo violoncello solista del Teatro La Scala di Milano).