Gestione servizi Beni Culturali

Pinocchio non aspetta

Laboratorio sul libro pop-up con Eleonora Cumer

Quanti libri esistono di Pinocchio, quanti illustratori ed artisti hanno realizzato il loro Pinocchio?
E allora perché non provare anche noi a crearne uno?

Prendendo spunto dalla mostra Evergreen. Storia di Attilio dedicata all’illustratore Attilio Cassinelli, il burattino sarà al centro del laboratorio proposto sulla realizzazione di un libro pop-up.
Lavorando su alcune strutture di pop-up a più livelli con inserti di figure, si realizzerà un piccolo libro d’artista in cui è possibile riambientare la storia di Pinocchio, anche spaziando tra diverse periodizzazioni per rifarsi, ad esempio, alla pop-art, al surrealismo, al futurismo, alla Bauhaus o all’astrattismo.

Durata: 6 ore (dalle 10.00 alle 16.00)
Costo: 40 euro

 

Obiettivi dell’attività laboratoriale:
Il programma dei laboratori organizzati dai Servizi Educativi della Galleria Nazionale in collaborazione con Gebart si rivolge a partecipanti di tutte le età, con un ampio ventaglio di attività didattiche pensate per offrire la possibilità di sperimentare tecniche diverse con la guida di figure esperte quali artisti, creativi, operatori museali.

Il lavoro creativo rivolto all’adulto vuole offrire un approccio ludico alla conoscenza artistica e al museo come luogo di confronto e di scoperta. L’incontro con artisti e creativi, con esperienza in diverse tecniche artistiche, stimola consapevolmente la propria creatività e permette l’approfondimento di linguaggi espressivi.
Partecipare ad un laboratorio è un’occasione per concedersi il tempo del fare, un tempo lento, creativo, che ha tra i suoi principali obiettivi quello di stimolare la frequentazione degli spazi museali, di approfondire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e acquisire competenze propositive da riapplicare in autonomia. Si tratta, infatti, di tecniche semplici e accessibili a tutti da condividere all’interno di un gruppo in un
momento di socialità.

La frequenza dei laboratori in programma è a pagamento ed è necessaria la prenotazione. Tutti i laboratori verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 12 iscrizioni.

Costi: singolo laboratorio + costo del biglietto del museo, a tariffe vigenti con riduzioni e gratuità secondo categorie di legge + prenotazione obbligatoria 2,00 euro a partecipante

 

Per informazioni:
gnam.edu@gmail.com
nunzia.fatone@beniculturali.it

Per prenotazioni:
info@tosc.it
06 32810968

Info pubblico:
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – 00197 Roma
orari di apertura: dal martedì alla domenica 8.30 – 19.30
ultimo ingresso 18.45
T +39 06 3229 8221
lagallerianazionale.com