Gestione servizi Beni Culturali

Rileggiamo le storie! Nuovo percorso didattico per famiglie della Galleria Borghese

Non perdete il nuovo laboratorio organizzato dal servizio educativo del museo: Rileggiamo le storie!

Il percorso propone la lettura di alcune celebri sculture della collezione Borghese partendo sempre dal racconto della storia o del mito per poi soffermarsi sull’osservazione delle espressioni e degli stati d’animo, utile al bambino per riconoscere quelle a lui già note e come input per l’avvio di storie ancora tutte da raccontare.

Lo studio delle emozioni delle grandi sculture, quelle berniniane ma anche Paolina Borghese di Canova o le sculture romane, offre inoltre lo spunto per mostrare ai bambini come gli artisti siano riusciti tecnicamente a superare i limiti del marmo e a renderlo duttile alle esigenze di rappresentazione.

La visita, che si svolgerà al piano sculture del museo, inizierà e si concluderà nella Sala degli Imperatori, dove i bambini saranno invitati a rielaborare una storia partendo dalle pagine del fumetto NON TOCCARE, creato appositamente per la Galleria. I bambini e i loro accompagnatori potranno leggerne le prime pagine e utilizzarle per inventare, disegnare o scrivere una nuova storia, ispirata alle suggestioni ricevute durante la visita.

 

Destinatari: Famiglie con bambini dai 5 agli 10 anni

Giorni e orari: Tutti i sabati e le domeniche alle 16.00.

Durata: 80 minuti

Acquisto: La prenotazione è obbligatoria cliccando su ACQUISTA oppure chiamando il numero +39 06 32810

Costi: 5 € oltre il prezzo del biglietto e i diritti di prenotazione, per adulti accompagnatori e per i bambini

 

News e fotografia tratte da La Galleria Borghese