Gestione servizi Beni Culturali

Laboratori didattici alla Galleria Nazionale

A partire da settembre, riprende il programma dei laboratori artistico-didattici a cura dei Servizi Educativi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

I seguenti appuntamenti, dedicati a diverse fasce di età, permettono di sperimentare varie tecniche all’interno di un percorso da fare in gruppo, guidato da figure esperte del settore:

21 e 22 settembre

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 intitolate Un due e tre…Arte. Cultura e intrattenimento, si terranno due interessanti laboratori, in cui la carta è il punto di partenza del lavoro da svolgere insieme:

sabato 21 settembre, ore 10.30:  laboratorio per famiglie con Annamaria Scocozza sul gioiello creativo. Il riciclo della carta recuperata dai fumetti permette di elaborare nuove creazioni, leggere e colorate, dalla forma di gioielli di carta. I fumetti possono essere sostituiti con pagine di libri o altre tipologie di carta, a seconda dell’effetto che si desidera ottenere, comunque dal design contemporaneo ed ecosostenibile. Sarà un laboratorio che ci inviterà a guardare gli scarti in un’ottica creativa.

domenica 22 settembre, ore 10.30: laboratorio per utenti dai 14 anni in su con Claudio Cantelmi, ispirato al Gioco delle Favole di Enzo Mari, per realizzare tavole illustrate che daranno vita ad un libro che non si legge e non si sfoglia, ma è tutto da comporre, scomporre e ricostruire. Le tavole ad incastro diventano un mezzo per creare un “canovaccio architettonico” su cui ognuno potrà lavorare, un’avventura che non finisce mai, giocata e inventata ogni volta dalle inesauribili possibilità creative di chi vi si inoltra.

I laboratori saranno preceduti da un percorso museale a cura di Giuditta Sciamanna dedicato alla mostra On Flower on Power. The Role of the Vase in Arts, Crafts and Design.

5 e 6 ottobre

Anche quest’anno la Galleria Nazionale è partner del Festival del Disegno organizzato da Fabriano, nuova edizione del precedente Big Draw, con un ricco programma che propone 4 laboratori in due giornate.

sabato 5 ottobre, ore 11.00, Omaggio a Calder: laboratorio, per utenti dai 12 anni in su, a cura di Claudio Cantelmi. Partendo dall’opera di Alexander Calder, si andranno a costruire Stabiles o Mobiles, sculture aeree “da viaggio”.

sabato 5 ottobre, ore 15.00, Dinosauri fantastici: percorso museale sull’opera Ricostruzione di un Dinosauro di Pino Pascali a cura di Rosanna Fumai e laboratorio per bambini a cura di Sabrina Ventrella.

Per la giornata del 6 ottobre sono in programma ben due laboratori pensati per festeggiare il Bauhaus. A cento anni dalla nascita, un tributo alla scuola di Weimar che ha lasciato un segno indelebile sull’educazione alla creatività secondo il principio dell’”Imparare facendo”.

domenica 6 ottobre, ore 11.00, Tipografia Artistica: laboratorio per bambini in cui giocheremo con le forme, i colori e la composizione dei caratteri tipografici per inventare soluzioni grafiche e divertenti per la copertina di un libro o un quaderno o una cartolina, con Nunzia FatoneFabia Masciello.

domenica 6 ottobre, ore 15.00, Intrecci di Colore: un laboratorio per tutti, in cui si sperimenta la tessitura della carta costruendo un piccolo telaio di cartone come ordito, mentre le strisce di carta in vari colori e formati formeranno la trama; anche questo laboratorio sarà a cura di Fabia Masciello.

I laboratori dedicati al Bauhaus saranno preceduti ciascuno da un breve percorso museale: l’opera di Kurt Schwitters da titolo Box-r-Bild sarà a centro dell’excursus che precede il laboratorio dedicato alla Tipografia artistica; in apertura del laboratorio Intrecci di colore, ci si soffermerà invece sull’opera dal titolo Forget me (not), after Otti Berger di Fernanda Fragaterio.

13 ottobre

In occasione di F@MU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2019, la Galleria organizza C’era una volta al museo (per i più piccoli) a cura di Alessia Birri: proponiamo la lettura del libro “Gatto nero gatta bianca” di Silvia Borando, racconto sul fortunato incontro tra due gatti, uno nero e l’altra bianca, dai colori e dai gusti diametralmente opposti che scoprono la bellezza della diversità e formano una famiglia dando alla luce ben sei gattini di colore arancione. La proposta che sarà fatta ai bimbi è quella di inventare una propria famiglia di gatti, lasciandosi ispirare dai colori dell’arte che li circondano: cosa nascerebbe dall’unione di “gatti Mondrian” con “gatti Burri”?

 

La partecipazione ai laboratori è gratuita compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo, fatte salve le riduzioni e gratuità previste per legge.